La mia famiglia, la mia isola, le mie passioni…
Damien è nato in un villaggio corso in cui i suoi nonni paterni vivevano da molte generazioni, UCCIANI, in un meandro della valle dello Gravona. Suo padre Henri lo ha molto giovane iniziato alle gioie di percorrere la macchia in due ruote, quindi gli ha comunicato il virus di battersi su terreni di cross.
Da quando ha saputo tenere in equilibrio su una moto, non ha cessato di volere andare sempre più lontano e più sù nella prestazione. Durante il suo servizio militare, è stato integrato nel gruppo della Francia ed ha potuto portare sui colori del suo paese attraverso i continenti… del Brasile in Spagna, in Europa dell'Est, passando per l'Africa e bene di altre regioni.
Il suo nome è conosciuto dagli aficionadi su tutti i continenti, impossibile di esporre nei dettagli il suo albo d'onore così ricco, il titolo di campione del mondo non gli ha fatto girare la testa in un cattivo senso. Ha appena trovare il suo equilibrio in famiglia con la sua compagna Emilie. Damien uno è appassionato di natura, adora la sua isola di bellezza che conosce nei suoi cammini inferiori. Passando i suoi diplomi di stato per potere inquadrare gruppi, saprà con la sua pazienza naturale, aiutarli, prodigandovi consigli accorti, in occasione dei passaggi tecnici.
È diventato papà da 8ans, di piccolo Antoine-Dominique… garantiamo che il cambio della concorrenza sportiva è già garantito.
Non è raro incrociare Henri e Damien sui cammini mulattieri o i piatti del Cuscionu, per scoprire altri passaggi, di altre emozioni e proporrveli tra un prossimo soggiorno. Ama ricevere, dividere e essere divertito da tutto. È uno sportivo compiuto ed appassionato dal suo lavoro. I suoi grande-genitori materni Elvire e Dominique gli hanno mostrato la vita con la sua generosità, so che li conserva ormai, gelosamente in fondo al suo cuore...
Non ho usato alcun superlativo, avrei potuto utilizzarne spesso ma Damien è semplice e discreto. Quando lo incontrerete sulla sua moto, attraverso i cammini dell'isola, attorno ad un barbecue o con il suo amico Stéphane Peterhansel, voi rendete conto che è una persona rara… senza indugio, egli è arduo. So di che parlo, è il mio nipote."